Piano di Marketing

Piano integrato di Marketing

Strategie aziendali, obiettivi, azioni.

Marketing Plan: istruzioni per il successo!

La crescente competitività dei mercati porta spesso a nuove opportunità ma, allo stesso tempo, necessita di un approccio più analitico e strategico all’attività d’impresa. Non basta più avere un buon prodotto o servizio da offrire per avere successo.

La capacità di competere e trovare uno spazio tra i concorrenti necessita l’analisi della propria offerta, del mercato, e di delineare una strategia di marketing che miri ad obiettivi reali e misurabili. Questo è il primo passo per una metodologia che posa le proprie basi sull’analisi dei dati e sull’ottimizzazione delle azioni. Dalla strategia di marketing infatti si ricava il piano di marketing che rende applicabile la strategia attraverso azioni e attività per il raggiungimento degli obiettivi.

La strategia e il piano di marketing sono documenti che analizzano e coordinano tutti i reparti aziendali, ne razionalizzano i comportamenti e li rendono noti e misurabili. Una base sulla quale prendere decisioni razionali.

E tu, hai una strategia per il tuo business? 

Piano Strategico e Piano Operativo.
Ci occupiamo di tutto noi, insieme a te.

Con il nostro staff composto da esperti nelle varie discipline, lavoriamo al tuo fianco con metodo e sinergia per ottenere il massimo da ogni fase necessaria a delineare il piano di marketing più adatto al tuo business. 

  • Analisi

Analisi dettagliata del tuo progetto, del contesto di applicazione, del mercato e dei competitor.

  • Consulenza

Progettiamo insieme a te la strategia e il piano di marketing più adatto, costruito sull’analisi dei dati ricavati in precedenza.

  • Azione

Attuazione delle attività del piano di marketing e definizione dei tempi, figure professionali, KPI da misurare.

  • Verifica

A partire dalla fase operativa inizia il monitoraggio dei risultati e dei KPI definiti sul piano strategico.

L'efficienza è direttamente proporzionale al Piano di Marketing

piano operativo

Perché mi serve un Piano di Marketing?

Il piano di marketing è un documento strategico che dovrebbe essere redatto in ogni impresa, a prescindere dal mercato di riferimento e dalla dimensione. Si tratta di una “guida” creata sulla base di un’analisi approfondita del mercato, dei competitor e del cliente per delineare in modo razionale le attività aziendali necessarie al raggiungimento degli obiettivi strategici. Il piano di marketing trascrive in azioni la strategia di marketing. 

Fare impresa con questo tipo di approccio ti permette di intraprendere azioni calibrate sulla base dei tuoi obiettivi misurandone i risultati. Questo significa essere sempre coscienti e reattivi ai cambiamenti interni ed esterni. 

Obiettivi del Piano di Marketing.

Come abbiamo visto in precedenza il piano di marketing traduce in azioni la strategia di marketing. In pratica significa individuare tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi, delegarle alle figure professionali di riferimento, definire tempi e metodi e da ultimo, ma non meno importante, impostare tutti i KPI e le metriche di misurazione dei risultati.

Chi si occupa del piano di Marketing?

La realizzazione di una strategia di marketing e la definizione del suo piano operativo coinvolge diverse figure all’interno dell’azienda: all’inizio il marketing manager si interfaccia con la direzione per l’analisi e bozza del piano strategico. Successivamente farà riferimento ai responsabili dei vari reparti per la stesura del piano operativo e la pianificazione del sistema di controllo.

I nostri Marketing Manager sono in grado di affiancare lo staff della vostra azienda per la consulenza e il supporto nelle diverse fasi di realizzazione del piano. Oppure lavorare a stretto contatto della direzione per la gestione completa di tutto il processo.

Le fasi per definire il piano di Marketing:

La prima fase consiste nell’analisi con testo in cui opera l’azienda: i suoi valori, il mercato e i fattori esogeni, la concorrenza ed infine la segmentazione e il target dei clienti. Questo processo viene eseguito con dati statistici e strumenti appositi come l’analisi SWAT.

I risultati di questo lavoro saranno la base fondamentale sulla quale definire gli obiettivi aziendali e costruire il piano operativo di marketing.

La definizione degli obiettivi spesso coincide con la scrittura del piano strategico di marketing aziendale.

Come abbiamo visto poco sopra, per stabilire gli obiettivi d’impresa in modo corretto è necessario aver fatto un’analisi del contesto in cui si opera. Più precisi sono i dati dell’analisi e più efficaci saranno gli obiettivi stabiliti. Come per la strategia di marketing digitale anche in questo caso gli obiettivi devono essere realistici, misurabili e raggiungibili (SMART).

Redigere il piano operativo aziendale significa individuare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi e provvedere alla loro organizzazione. In questa fase andremo a definire il marketing mix ottimale che comprende attività strategiche che oggi si sono spostate da un approccio product oriented (4P), a customer oriented (6C).

In pratica si andranno a delineare le strategie di prezzo, distribuzione, pubblicità, identità visiva, ton of voice, ecc. Viene deciso inoltre il budget e le risorse necessarie per la realizzazione del piano.

In questa fase vengono coinvolti i vari responsabili dell’azienda per distribuire i lavori a seconda delle competenze e impostare la struttura di controllo dei risultati.

Siamo in grado di affiancare il tuo staff interno oppure di svolgere per conto le attività di comunicazione online e offline. 

L’ultima fase dell’attuazione del piano di marketing è anche quella più importante per capire se la direzione intrapresa è quella corretta. 

Grazie ad un’attenta pianificazione dei KPI e dei metodi di monitoraggio dei risultati è infatti possibile valutare in tempo reale il successo del progetto o se sono necessarie eventuali modifiche in corso d’opera.

Hai bisogno di aiuto per il tuo piano di marketing?

S hai bisogno di supporto per definire il tuo piano di marketing o per il tuo staff, scrivici senza impegno!