SEO

Search Engine
Optimization

Strategie e attività per la SEO

Il tuo sito è ben posizionato sui motori di ricerca rispetto ai competitor?

La SEO è diventata una componente strategica per il raggiungimento degli obiettivi di business, integrandosi sempre di più con gli altri strumenti del piano di marketing.

L’obiettivo di un’efficace strategia SEO mira ad intercettare la domanda consapevole e si manifesta attraverso un buon posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca (Google, Bing, Yandex, ecc.), e quindi in tutto il traffico organico generato dal sito web. Questo si traduce in vendite e fatturato per gli e-commerce oppure in lead e contatti di valore per le altre aziende.

Lo studio del mercato e dei competitor diventa quindi fondamentale per pianificare la strategia più efficiente.

Di seguito trovi tutti i dettagli sulle attività e i nostri servizi SEO, oppure se hai bisogno di una consulenza gratuita o un preventivo non esitare a contattarci!

Consulenza SEO e marketing personalizzata

Ascoltiamo i bisogni e i progetti dei nostri clienti per poi costruire insieme la strategia SEO più adatta al raggiungimento del successo, sia che si tratti di un nuovo progetto o di subentrare a delle attività in corso per il loro miglioramento.

Con la nostra squadra di specialisti siamo in grado di offrire supporto per tutti gli aspetti inerenti alla SEO e al digital merketing.

Analisi completa e approfondita del tuo sito web con report finale.

Ottimizzazione tecnica e dei contenuti del tuo sito per migliorare le performance.

Analisi del profilo backlink di settore e identificazione delle opportunità.

Report mensili e trimestrali sull’andamento delle performance.

Curiamo il tuo progetto SEO dalla A alla Z

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Uno specialista SEO a tua disposizione

Nel corso degli anni le attività e le tecniche inerenti al digital marketing e alla SEO sono diventate sempre più complesse e richiedono una formazione continua e specifica. Per questo motivo nel nostro team abbiamo delle figure dedicate per questo tipo di attività con competenze verticali in tutti i settori inerenti al posizionamento organico dei siti web: sono i nostri SEO specialist.

Nel corso del tempo abbiamo sviluppato dei processi di lavoro che ci permettono di fissare e raggiungere obiettivi concreti che portano valore ai nostri clienti.
Partiamo sempre da un’analisi attenta del progetto e successivamente del mercato di riferimento e dei competitor. Sia che si tratti di un nuovo progetto o di migliorarne uno esistente verifichiamo sempre ogni aspetto qualitativo e quantitativo delle varie attività per calibrare le azioni da intraprendere.

Strategia SEO su misura

L’architettura di un sito web è la base su cui costruire una strategia SEO di successo, successivamente procediamo ad ottimizzare tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ogni strategia SEO va pensata e calibrata in funzione del progetto e degli obiettivi, che sono diversi per ogni applicazione, ed è composta da diverse attività come l’ottimizzazione della SEO on-site, l’analisi delle keyword, l’ottimizzazione dei contenuti, la creazione di un piano editoriale, l’ottimizzazione SEO da lato tecnico, la link building e molto altro.

Il nostro metodo di lavoro flessibile ci permette di curare la vostra strategia SEO a 360°, oppure di affiancare il vostro reparto marketing nelle attività che sono ritenute più strategiche. Basiamo i nostri successi sul rapporto di collaborazione che instauriamo con i nostri clienti in modo da condividere e costruire insieme la migliore strategia possibile.

Le nostre attività SEO:

Attività preliminare nella quale viene svolta un’analisi della situazione aziendale e del mercato di riferimento per la definizione degli obiettivi e del piano generale di digital marketing. Si tratta di una fase di consulenza che viene sviluppata affiancando l’azienda o il reparto marketing.

Nella gestione di un’intero progetto di digital marketing è la prima fase fondamentale, nei progetti già in essere può essere fatta per verificare che la strategia sia in linea con gli obiettivi e il mercato di riferimento.

Nei siti esistenti questa attività è molto importante ed approfondita: dal report prodotto è possibile analizzare un’enorme mole di dati che, correttamente lavorati, danno una panoramica qualitativa e quantitativa sullo stato di salute del sito e delle sue perfomance anche rispetto ai principali concorrenti.

Attraverso l’utilizzo di strumenti specifici ed attività manuali dei nostri tecnici, viene redatta una lista delle criticità sulla quali pianificare gli interventi per le ottimizzazioni: migliorie del codice, della struttura, dei contenuti, delle performance, e molto altro.

Effettuiamo l’analisi dell’offerta del business di riferimento e dei contenuti del sito web per definire la struttura tecnicamente corretta e coerente da un punto di vista semantico. 

La buona architettura di un sito web, sia da un punto di vista tecnico che dei contenuti, è la base di partenza per il successo delle successive attività SEO. Una struttura ben progettata permette ai crawler dei motori di ricerca di accedere e comprendere più facilmente i contenuti più importanti e agevolare i visitatori nella ricerca delle informazioni. Da un punto di vista tecnico invece la struttura degli url, delle categorie e dei vari contenuti contribuisce alla corretta indicizzazione delle pagine, quindi a migliorare il loro posizionamento e ad aumentare le visite organiche.

L’analisi dei competitor è una fase fondamentale per impostare correttamente le azioni SEO e di content marketing. 

Definire i benchmark con le aziende che operano nello stesso settore permette di capire quali sono le strategie vincenti e la presenza di lacune sulle quali costruire un’eventuale strategia.

Questo tipo di analisi va ripetuta più volte nel corso del tempo per capire l’efficacia delle strategie in essere e l’evoluzione degli algoritmi di Google.

Anche se il concetto di keyword è stato molto rivalutato nel corso del tempo, l’attività di keyword research rimane ancora oggi una parte fondamentale del lavoro di uno SEO specialist.

Una corretta analisi delle parole chiave rispetto ad un dato settore o argomento permette di definire i diversi topic sui quali costruire la struttura di contenuti. Oggi, con la costante evoluzione degli algoritmi di Google e il machine learning, lo studio e l’utilizzo delle keyword richiede un approccio molto più attento, anche da un punto di vista semantico, per poter raggiungere i risultati voluti nelle SERP (risultati di ricerca su Google).

La definizione della strategia dei contenuti è pianificata dopo la keyword research. Lo scopo della content strategy è quello di pianificare una serie di contenuti che vanno a rispondere ai diversi tipi di query (ricerche sui motori di ricerca da parte degli utenti), che possono essere differenti a seconda della fase del customer journey. Infatti si possono sviluppare contenuti che rispondo a query informazionali, navigazionali o transazionali.

I contenuti possono essere delle pagine descrittive dell’azienda e della sua offerta, oppure possono essere creati dei veri e propri calendari editoriali che, attraverso l’implementazione di un’area “blog” all’interno del sito, prevedono la pubblicazione costante nel tempo di articoli con temi definiti sulla base delle analisi precedenti.  

L’attività di SEO Copywriting prevede la scrittura di contenuti seguendo le linee guida della SEO per la creazione di pagine performanti nei motori di ricerca.

Solitamente prima si procede ad un’analisi delle keyword per definire le parole con le quali si intende posizionarsi, una volta pianificati i contenuti si procede alla scrittura dell’articolo, al corretto inserimento delle immagini e degli aspetti tecnici, infine si procede alla pubblicazione.

Con l’attività di SEO on-site procediamo a implementare tutte le ottimizzazioni necessarie a risolvere i problemi evidenziati dalla SEO Audit.

Interveniamo su diversi aspetti quali l’ottimizzazione della struttura, miglioramento e risoluzione degli aspetti tecnici legati al codice e allo sviluppo, l’ottimizzazione delle criticità che riguardano i contenuti testuali, le immagini, i meta tag, verifica dei codici di risposta delle varie pagine (errori 404, redirect 301, ecc.), il corretto utilizzo del protocollo https, dei certificati SSL e molto altro.

Come dice il nome la SEO on-site riguarda l’ottimizzazione di tutti gli aspetti interni al sito, quindi della corretta configurazione. 

Interveniamo per analizzare e migliorare tutti gli aspetti tecnici del sito legati al codice (html, css, js, ecc.), così da migliorare le performance di caricamento delle pagine, la corretta implementazione dei contenuti multilingua, verifichiamo che il sito sia responsive e che venga correttamente visualizzato su tutti i dispositivi, infine controlliamo la corretta implementazione degli strumenti di controllo e analisi come Google Analytics e Search Console. 

La link building rimane ancora oggi uno dei principali fattori di ranking per il posizionamento di un sito internet. Proprio per questo motivo si tratta di un ambito molto delicato dove bisogna conoscere a fondo le linee guida e le tecniche per non cadere in eventuali penalizzazioni.

Per prima cosa operiamo un’analisi dei link esistenti per determinarne la qualità e la provenienza, successivamente si procede ad una valutazione dei profili backlink dei competitor e del mercato per individuare possibili collaborazioni che possano portare benefici a tutti gli attori coinvolti.

Una buona strategia di link popularity si basa sulla selezione di link di qualità e sulla loro corretta acquisizione tramite attività di digital PR e la creazione di contenuti rilevanti.

La creazione di report personalizzati e costanti nel tempo è fondamentale per monitorare le decisioni prese e valutare il corretto andamento delle strategie pianificate in precedenza.

Inoltre sono lo strumento principale con cui interagire con i clienti e verificare insieme a loro l’andamento delle attività in corso, il raggiungimento degli obiettivi, oppure se sono emersi indizi per modifiche o nuove attività da implementare.

I report possono avere cadenze mensili, trimestrali o semestrali, a seconda del progetto, degli obiettivi o del tipo di attività da monitorare.

Hai bisogno di aiuto per la tua strategia SEO?

Scrivici quali sono i tuoi obiettivi o dove vuoi migliorarti, il nostro team è a disposizione per una consulenza gratuita!